La stampante 3D per la realizzazione di monili e gioielli

Un altro settore in cui può essere utilizzata la tecnica della prototipazione rapida attraverso la stampante FFF / FDM tred è quello della gioielleria e della bigiotteria.

Grazie alla stampante STRATUS 3D e allo scanner STRATUS SCAN 3D, infatti, è possibile procedere, oltre alla costruzione di oggetti e modelli per settori sanitari, dentistici e meccanici, provvedere anche alla progettazione e produzione, a basso costo, di monili quali anelli, orecchini, collane e non solo.

Nonostante non si tratti di uno dei più importanti settori di applicazione, quindi, anche nell’oreficeria la stampa tridimensionale FDM può risultare utile per la produzione di prototipi, campioni o piccole serie di elementi di bigiotteria.

Contattaci al più presto per saperne di più!

Stampante-3D-Gioielli

Il materiale più utilizzato

La nostra stampante STRATUS 3D è in grado di stampare, utilizzando la tecnologia FFF / FDM, diverse tipologie di materiali, quali PLA, ABS, HIPS, PET, PVA e NYLON.

Per quanto riguarda il settore della bigiotteria, in ogni caso, si preferisce utilizzare l’ABS, poiché è piuttosto rigido e ha una buona tenuta meccanica.

Si tratta, quindi, del materiale ideale per la realizzazione di modelli e prototipi anche di piccole dimensioni e caratterizzati da dettagli minuti.

Grazie alla stampa tridimensionale FFF / FDM, quindi, possiamo realizzare prodotti precisi e curati a costi davvero contenuti.

Una tecnica di stampa, numerose applicazioni

I vari modelli di stampanti della gamma STRATUS 3D utilizzano una stessa tecnica di stampa tridimensionale, ovvero l’FFF / FDM.

Nonostante ciò, le applicazioni delle stampanti possono essere le più svariate e riguardare diversi settori; in ogni caso, le nostre macchine sono in grado di garantire prestazioni soddisfacenti nei vari contesti, assicurando standard consoni alle attività produttive in cui vengono impiegate.

Contattaci al più presto per ricevere informazioni più dettagliate circa i vari settori di applicazione: compila l’apposito form per richiedere un preventivo!