La stampante 3D nell’ambito dentale

La stampa in 3D è molto richiesta dai dentisti: qualsiasi odontoiatra, infatti, non potrebbe fare a meno di apprezzare le particolari qualità della stampa in FFF / FDM, soluzione che presenta prezzi notevolmente inferiori rispetto alla stampa con la tecnica della stereolitografia veloce.

Si tratta, quindi, di una soluzione economica ed in grado di garantire elevate prestazioni: il processo di stampa che proponiamo si differenzia dal sistema CAD-CAM, poiché non è presente la fase di fresatura, dal momento che i pezzi vengono stampati direttamente.

È evidente, dunque, come in ortodonzia questo costituisca un considerevole vantaggio, in quanto limita i tempi di lavorazione e lo spreco di materiale, di conseguenza, contiene i costi.

La nostra stampante dentale professionale STRATUS DENTAL 3D fa parte della gamma di stampanti FFF / FDM STRATUS 3D; essa è utilizzata, solitamente, per lavorare materiali come ABS e HIPS, per realizzare modelli protesi di vario genere, modelli TAC, dime chirurgiche, modelli per allineatori e modelli museo.

Contattaci al più presto per saperne di più!

Stampante-3D-Dentale

I materiali impiegati

STRATUS DENTAL 3D è una macchina nata per il settore dentale, capace di ottime finiture e caratterizzata da una notevole precisione; essa è adatta per la realizzazione di modelli per allineatori e modelli museo, ma anche per la produzione di modelli per protesi con monconi sfilabili.

Tra i materiali maggiormente utilizzati, nell’ambito dell’ortodonzia, si possono citare l’ABS e l’HIPS, i quali presentano caratteristiche e qualità differenti:

  • ABS: si tratta di un materiale rigido, che presenta una buona tenuta meccanica;
  • HIPS: materiale caratterizzato da una buona scorrevolezza e da una buona finitura di stampa.

La nostra stampante 3D, frutto di ricerche approfondite e dell’applicazione delle migliori tecniche, è in grado di assicurare ottime prestazioni: la qualità tipica del Made in Italy la rende il prodotto professionale ideale di cui servirsi per realizzare modelli precisi e fedeli al file originale.

Trattandosi, inoltre, di un prodotto più economico rispetto ad altri tipi di stampanti 3D, essa si profila come la soluzione ottimale da adottare in ambito professionale.

Le principali applicazioni in ortodonzia

Come si è accennato, la stampante STRATUS DENTAL 3D costituisce il modello ideale per il settore dell’ortodonzia all’interno della gamma STRATUS 3D.

Questa macchina, caratterizzata dalla precisione e dalla qualità dei modelli ottenuti, è lo strumento ideale per realizzare diversi tipi di modelli, come, ad esempio, modelli completi, modelli di arcate o semi arcate, modelli con monconi sfilabili, dime chirurgiche e modelli TAC.

In tutti i casi, la qualità dei materiali utilizzati e l’avanzata tecnologia della stampante assicurano risultati soddisfacenti sia sotto il profilo del modello finito, sia per quanto riguarda i costi.

Non esitare a compilare l’apposito modulo contatti per ricevere informazioni più dettagliate circa la nostra stampante 3D!